Giovanni Bandiera

You are here: Home » Arteriopatia Periferica » Trattamento medico
Lunedì, 17 Mag 2021

Trattamento medico

È molto importante il controllo della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo e dei sintomi del diabete, che generalmente si ottiene con l’impiego di farmaci.
Per prevenire la trombosi (formazione di coaguli di sangue) si ricorre spesso all’aspirina (o ad un farmaco analogo).
Il trattamento più importante è smettere di fumare.
Svolgendo una regolare attività fisica e aumentandola gradualmente si possono alleviare i sintomi

La terapia farmacologica dell'eccesso di grassi nel sangue deve essere un complemento e non un sostituto della dieta, del controllo del peso e dell'esercizio fisico.
In altre parole, la terapia farmacologica va riservata ai pazienti che rimangono ad alto rischio pur avendo attuato tutti gli sforzi per normalizzare i livelli dei grassi mediante l'intervento dietetico e altri cambiamenti dello stile di vita. Non bisogna dimenticare, infatti, che i farmaci possono avere effetti avversi, anche in considerazione del fatto che il trattamento, di solito, deve essere continuato per tutta la vita, cosa che comporta, oltre tutto, costi elevati. Poiché il colesterolo gioca un ruolo importante nella malattia arteriosclerotica la disponibilità di farmaci in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue ci ha dato un'arma molto efficace per contrastare l'evoluzione dell'arteriosclerosi e, persino, per tentare di far ridurre le placche.








Arteriopatia Periferica