Giovanni Bandiera
Curriculum
Giovanni Bandiera
Curriculum Vitae
ISTRUZIONE
- 1974: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma, voto 110 e lode
- 1979: Specializzazione in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Roma, massimo dei voti con lode
- 1982: Specializzazione in CardioAngioChirurgia, Università degli Studi di Roma , massimo dei voti con lode
- 1987: Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Università degli Studi di Palermo, massimo dei voti con lode
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Luglio 1974 – Ottobre 1981: Medico Interno con compiti Assistenziali (MIUCA), e successivamente Ricercatore Confermato presso la I^ Clinica Chirurgica dell’Università La Sapienza di Roma.
- Novembre 1981 – Maggio 1987: Assistente di Chirurgia Vascolare presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IRCCS) di Roma
- Giugno 1987 – Aprile 1996: Aiuto Tempo Pieno di Chirurgia Vascolare presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IRCCS) di Roma
- Dal Maggio 1996 : Primario di Chirurgia Vascolare presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IDI di Roma
- 1983: Medical Observer (MO) presso la Division de Chirurgie Vasculaire dell’Ospedale Broussais, Parigi
- 1985: Medical Observer (MO) presso la Vascular Surgery Unit della New York University, New York
- 1986: Medical Observer (MO) presso la Vascular Surgery Unit del St. Mary Hospital, Londra
INCARICHI PROFESSIONALI
- Anni Accademici 2000-2002: Docente di “Chirurgia endovascolare dell’area aorto-iliaca” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università Tor Vergata di Roma.
- Anni Accademici 2002-2010: Docente di “Trattamento endovascolare degli aneurismi dell’aorta” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università Tor Vergata di Roma.
SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Dal 1/1/2000 al 31/12/2002 Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile del Comitato per i Rapporti con il Ministero della Salute della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE)
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE)
- Membro della European Society of Vascular Surgery (ESVS)
- Membro della Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)
- Membro della International Union of Angiology (IUA)
- 2002-2004: Membro del Consiglio di Presidenza e Responsabile del Comitato per i Rapporti Istituzionali del Collegio Italiano dei Primari di Chirurgia Vascolare.
- Dal 7/2005 al 7/2008: Coordinatore nazionale ACOI per la Chirurgia Vascolare.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
- Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su Riviste Nazionali e Internazionali
- Presente in qualità di Relatore, Moderatore, Chairman, Discussant, Membro del Comitato Scientifico, etc. in oltre 200 Congressi Nazionali e Internazionali
- Direttore scientifico e Capo Redattore dal 1986 al 1991 della Rivista Medico-Scientifica “Il Nuovo Giornale di Medicina”, ESR Editore
- Presidente e Organizzatore del Congresso Internazionale di Chirurgia Vascolare “La Chirurgia Vascolare alle Soglie del Duemila”, Roma 1999
- Membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’IRCCS – IDI
- Referente SICVE della Commissione di Studio per le Linee-Guida in “Antibioticoprofilassi in Chirurgia” dell’Istituto Superiore di Sanità.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Fin dall’inizio del suo Incarico a Primario di una Divisione di Chirurgia Vascolare Ospedaliera (maggio 1996) ha intrapreso e sviluppato una serie di percorsi clinici e di ricerca in diversi settori della patologia e chirurgia vascolare. Particolare attenzione è stata rivolta alle più moderne tecniche di chirurgia endovascolare e, specificatamente, a:
terapia endovascolare degli aneurismi della aorta addominale e delle arterie iliache, con utilizzo di endoprotesi modulari costantemente aggiornate.
Terapia endovascolare (PTA, stents, endoprotesi, aterectomia meccanica, crio- e laser- assistita) delle lesioni steno-ostruttive o dilatative delle arterie periferiche e renali.
Terapia endovascolare delle lesioni stenosanti dei tronchi sopra-aortici con l’utilizzo delle più moderne tecniche di protezione cerebrale.
Dal maggio 1996, nella Divisione di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS IDI diretta dal Prof. Bandiera, sono stati ricoverati e trattati oltre 14.000 pazienti affetti da arteriopatie o flebopatie di interesse chirurgico.
Dal 1 gennaio 2013 il Prof. Bandiera si è dimesso dal suo incarico primariale presso l'IDI ed esercita esclusivamente in regime libero professionale.